La costruzione di un sogno: la storia
Inizia il progetto “La Terra a chi lavora” e Dumia ottiene dal Comune di Feltre il terreno adiacente alla comunità terapeutica per coltivarlo con metodo biologico. Fin da subito si è creduto nell’agricoltura biologica in quanto più rispettosa dell’ambiente e più sostenibile, questo metodo permette di insegnare ai ragazzi che è possibile produrre il giusto senza depredare, che la terra va nutrita e rispettata.
L’impatto benefico di questo tipo di ergoterapia nei ragazzi ospiti della comunità è evidente: decidiamo di iniziare il progetto “Costruzione di un sogno” ampliando la superfice coltivata. Per approfondire le conoscenze e condividere la metodologia e il progetto con tutta la cooperativa è stato avviato un corso di formazione con il dott. Luca Conte.
A settembre Dumia ottiene la certificazione biologica con l’ente certificatore Suolo e Salute. Con gli ortaggi prodotti in eccedenza è stata attivata la filiera della trasformazione, attraverso un laboratorio esterno che lavora con metodo biologico. Da novembre 2018 Dumia ha in gestione dei terreni a Santa Giustina con due serre professionali 600mq l’una.
Dumia ottiene la certificazione di Fattoria Sociale che ha permesso di accogliere percorsi di inserimento lavorativo di persone provenienti anche da realtà esterne.
Dumia si propone al servizio della popolazione consegnando ortaggi e prodotti del territorio durante il periodo di pandemia.
La nostra prima esperienza con l'allevamento dei maiali allo stato semi-brado dalla quale abbiamo ricavato ottimi risultati.
Ad oggi sono coltivati circa 7 ettari di terreno, nella fattoria sono presenti 4 asini, 100 galline, anatre, 7 pecore di cui 5 nane provenienti da Veneto Agricoltura, 4 maiali.
Gli altri servizi
La cooperativa realizza progetti di reinserimento in collaborazione con i Servizi per le Dipendenze, i Servizi di integrazione Lavorativa, gli Uffici per l'impiego, i Servizi Sociali dei Comuni, gli enti di formazione accreditati, le associazioni di categoria.
Dumia ha maturato nel corso degli anni una notevole esperienza nella gestione di appalti con enti pubblici e collaborazioni con ditte e privati.
Manutenzione di aree verdi, parchi e giardini pubblici e privati
Sfalcio di aree verdi estensive
Potatura siepi, arbusti, alberi di media altezza, potature stagionali.
Piccole opere di falegnameria ed edilizia, tinteggiatura.
Facchinaggio, sgombero e pulizie.
Servizio di gestione Centri di raccolta – Categoria 1 classe C – popolazione servita inferiore a 50000 abitanti (iscrizione ad albo gestori ambientali n° VE19519).